Aree di attività

DIRITTO SOCIETARIO ED OPERAZIONI STRAORDINARIE


Le idee imprenditoriali si riverberano in scelte di natura civilistica, quasi sempre previste dal Legislatore. Esse hanno sia carattere ordinario (sottoscrizione di contratti di locazione, di agenzia, di management, delibere di approvazione bilancio, nomina amministratori, etc.) che straordinario (aumenti di capitale, fusioni, scissioni, cessioni o conferimenti di aziende o rami d’azienda).

Nel quadro di tali circostanze, lo Studio presta assistenza ad imprese, gruppi societari ed enti non profit, supportando il miglior funzionamento della governance societaria in aderenza ai progetti imprenditoriali intrapresi e da intraprendere, siano essi in fase di start-up, di sviluppo o turnaround, nell’operatività quotidiana come nelle scelte strategiche di lungo periodo:


  • consulenza in materia di funzionamento della società e degli organi sociali in operazioni di riorganizzazione degli assetti proprietari e di governance;

  • assistenza nello studio, preparazione ed esecuzione di operazioni straordinarie (fusione, scissione, cessione, conferimento, trasformazione, scambi partecipativi, etc.), della relativa contrattualistica e di tutti gli adempimenti amministrativi connessi;

  • predisposizione di perizie di stima ex artt. 2343 e 2343 bis c.c. e 2465 c.c., di relazioni sulla congruità dei rapporti di cambio e di consulenze tecniche in materia civile.

  • assistenza nella predisposizione di atti societari, statuti, nella valutazione e pianificazione di operazioni di passaggio generazionale, di patti di famiglia e patti parasociali.