Aree di attività

TEMPORARY MANAGEMENT


Il temporary management consiste nell’intervento di uno o più manager esterni all’organizzazione aziendale per periodi di tempo definiti, al fine di risolvere problemi rilevanti e contingenti. Il temporary management va a soddisfare due specifiche esigenze aziendali:


  • coprire un vuoto temporaneo nell’organizzazione;

  • gestire un cambiamento.

Spesso capita che all’interno della struttura aziendale non vi sia la risorsa adeguata a risolvere determinate dinamiche o situazioni contingenti o implementare una funzione/area, oppure altre volte è bene che nessuno all’interno dell’azienda si occupi della problematica individuata.

Il temporary manager è una risorsa senior in termini di professionalità e di esperienza: un manager che ha lavorato per molti anni per aziende dalle dimensioni diverse, maturando una notevole professionalità unita ad una elevata flessibilità e adattabilità alle diverse situazioni aziendali.

Gli interventi di temporary management possono durare dai 6 ai 36 mesi a seconda della complessità e dell’ampiezza delle responsabilità aziendali. Possono fruire del servizio sia le grandi, che le medie, che le piccole imprese, ognuna in base alle proprie necessità.


In tali contesti, lo Studio interviene in particolare nei seguenti ambiti:


  • set up gestionale, amministrativo, finanziario, contabile e fiscale;

  • riorganizzazioni aziendali/ottimizzazioni;

  • passaggi generazionali;

  • turnaround;

  • crisi finanziarie e ristrutturazione del debito;

  • supporto manageriale nelle operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, etc);

  • presenza fiduciaria nei Consigli di Amministrazione.

Trasversalmente a tali ambiti, lo Studio dedica manager specifici alla gestione degli aspetti amministrativi, contabili e finanziari, guidando i rapporti e le negoziazioni con gli Istituti di credito, impostando o riadattando il sistema del piano dei conti, sia in ragione di necessità gestionali che fiscali, anche sviluppando i sistemi informativi aziendali, occupandosi della stesura budget, analisi scostamenti, attività di tesoreria e costruzione cash flow, pianificando le attività finanziarie in relazione alle commesse acquisite o per lo sviluppo di nuovi business e mercati, supervisionando il controllo di gestione in riferimento al budgeting e al reporting.